Elogio del silenzio – Pablo Neruda

Riflessione. E silenzio. E sonno. E nel silenzio le parole del silenzio. Neruda. Mi piaci quando taci. E la mia traduzione.

Me gustas cuando callas – Pablo Neruda

Me gustas cuando callas porque estás como ausente,
y me oyes desde lejos, y mi voz no te toca.
Parece que los ojos se te hubieran volado
y parece que un beso te cerrara la boca.

Como todas las cosas están llenas de mi alma
emerges de las cosas, llena del alma mía.
Mariposa de sueño, te pareces a mi alma,
y te pareces a la palabra melancolía.

Me gustas cuando callas y estás como distante.
Y estás como quejándote, mariposa en arrullo.
Y me oyes desde lejos, y mi voz no te alcanza:
déjame que me calle con el silencio tuyo.

Déjame que te hable también con tu silencio
claro como una lámpara, simple como un anillo.
Eres como la noche, callada y constelada.
Tu silencio es de estrella, tan lejano y sencillo.

Me gustas cuando callas porque estás como ausente.
Distante y dolorosa como si hubieras muerto.
Una palabra entonces, una sonrisa bastan.
Y estoy alegre, alegre de que no sea cierto.

Mi piaci quando taci

Mi piaci quanto taci perché sei come assente
e mi ascolti da lontano, e la mia voce non ti tocca.
E’ come se gli occhi fossero volati via
come se un bacio ti chiudesse la bocca.

E come tutte le cose che son piene della mia anima
emergi dalle cose, piena dell’anima mia.
Farfalla di sogno, assomigli alla mia anima
ed assomigli alla parola malinconia.

Mi piaci quando taci e sei come distante
ed è come se ti lamentassi in una nenia da farfalla.
E mi ascolti da lontano, e la mia voce non ti raggiunge:
lascia che taccia con il tuo silenzio.

Lascia pure che parli con il tuo silenzio,
chiaro come una lampada, semplice come un anello.
Sei come la notte, silenziosa e piena di stelle.
Il tuo silenzio è di stella, così lontano e semplice.

Mi piaci quando taci perché sei come assente.
Distante e dolente come se fossi morta.
Una parola allora, un sorriso bastano.
E sono felice, felice che non sia vero.

Tag:, , , , , , , , ,

Rispondi

