Chi è senza peccato… – Nicanor Parra

Peccatori e contenti. Come Nicanor Parra, irriverente poeta cileno ora 96enne. Che non scaglia la pietra. E non vuole svuotarsi la coscienza.

Perché il senso della colpa e del peccato non sempre è necessario.

Io peccatore – Nicanor Parra

Io galantuomo imperfetto
io ballerino al bordo dell’abisso

io sagrestano osceno,
bimbo prodigio degli immondezzai

Io due volte nipote
io fanatico del complotto,

io signore delle mosche,
io squartatore di rondini

io giocatore di pallone
io nuotatore in un fiume zozzo,

io violatore di tombe
io Satana malato di orecchioni,

io recluta indisciplinata
io cittadino con diritto di voto,

io pecoraio del diavolo
io pugile battuto dalla mia ombra

io bevitore incallito
io sacerdote della buona tavola

io campione di cueca,
io campione assoluto di tango,
di guaracha, di rumba e di valzer,

io pastore protestante
io puttaniere, io padre di famiglia

io piccolo borghese
io professore di scienze occulte,

io comunista, io conservatore
io collezionista di santi vecchi

(io turista di lusso)

io ladro di galline
io ballerino immobile nell’aria,

io vendicatore senza maschera,
io semidio egizio con la testa di uccello

Venga il caos,

vengano le nubi,

io delinquente nato
sorpreso in flagrante

mentre rubo fiori alla luce della luna
chiedo perdono a destra e sinistra
ma non mi dichiaro colpevole.

Tag:, , , , , , , , ,

Rispondi

