Non è tutto amore quello che luccica – Reprise

Non è tutto amore quello che luccica, dicevamo. Può essere rabbia, vendetta, amicizia, pure solo sesso. Due poesie e una canzone, allora. Una di Anna Achmatova, quella che aveva il coraggio di scrivere a Stalin per chiedere la liberazione del marito e del figlio. Una di Federico Garcìa Lorca. E una canzone di (strano, sarà che sto ascoltando il terzo disco dal vivo che con mia somma sorpresa non aveva ancora in mio possesso) Ivano Fossati: L’angelo e la pazienza, da Macramè.

Tre capolavori, credo.

Non è il tuo amore che domando – Anna Achmatova

Non è il tuo amore che domando.

Si trova adesso in un luogo conveniente.

Stanne pur certo, lettere gelose

non scriverò alla tua fidanzata.

Però accetta dei saggi consigli:

dalle da leggere i mie versi,

dalle da custodire i miei ritratti,

sono così cortesi i fidanzati!

E conta più per queste piccole stupide

assaporare a fondo una vittoria

che luminose parole di amicizia,

e il ricordo dei primi, dolci giorni…

Ma allorché con la tua cara amica

avrai vissuto spiccioli di gioia

e all’anima già sazia d’improvviso

tutto sembrerà un peso,

non accostarti alla mia notte trionfale.

Non ti conosco.

E in cosa potrei esserti d’aiuto?

Dalla felicità io non guarisco.

Non è il tuo amore che voglio – Federico Garcìa Lorca

Non è il tuo amore che voglio
voglio soltanto saperti vicina
e che muta e silenziosa
di tanto in tanto, mi tenda la tua mano.

L’angelo e la pazienza – Ivano Fossati

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

