Quando il calcio è coloniale. La Coupe de l’Outre-Mer

Ci sono tre stati a nord del Sud America che quando li conti sulle dita delle mani ti mancano sempre. Guyana, Suriname e Guyana Francese. Ecchissenefrega, verrebbe da dire. Se non ci fosse il calcio. Del primo stato (capitale Georgetown) e del Suriname (che viene puntualmente saccheggiato dall’Olanda che naturalizza e usa a mani basse giocatori nel proprio campionato e nella propria nazionale) avrò presto occasione di parlare. E la Guyana Francese? E’ apparsa in questo mese di settembre in una manifestazione che sa molto di colonialismo. Si chiama Coppa dell’Oltremare. Si gioca ogni due anni in Francia e mette a confronto le nazionali dei territori d’Oltremare, appunto. Che sono ancora parte dello stato francese, tanto da eleggere deputati e senatori nel Parlamento Francese.

In questa curiosa Coppa si sono affrontate otto squadre “nazionali”: La Reuniòn, Saint Pierre et Miquelon, Mayotte, Martinica, Polinesia Francese, Guadalupe, Nuova Caledonia e, appunto, la Guyana Francese. I risultati la dicono lunga sulle potenzialità delle squadre. Basti pensare che Saint Pierre et Miquelon in tre partite ha preso 28 gol senza farne nessuno e che comunque in nessuna partita non ci sono stati gol tranne che nella finalissima.

La Guyana, dicevamo, è arrivata terza nel proprio girone dietro La Reuniòn e Mayotte e davanti alla squadra materasso di cui dicevamo. Nell’altro girone ha vinto la Martinica davanti a Guadalupe, Polinesia Francese e Nuova Caledonia.

Finalissima, pochi giorni fa, a Creteil: finisce 0-0 e ai rigori vince la Martinica, isola caraibica meta delle vacanze di molti francesi. Grande festa e “vendetta” nei confronti de La Reunion, vincitrice di due anni fa. E con il calcio l’illusione, almeno per novanta minuti, di avere un’identità.

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: