Verso la Coppa d’Africa 2012 – Delude solo il Camerun

Qualificazioni Coppa d’Africa 2012. Un argomento sentito, a quanto pare, per i visitatori di questo blog. Ebbene ieri si è giocata la prima delle due giornate del secondo turno di gare. E le cose, rispetto all’esordio, sono tornate nella normalità. Meno risultati a sorpresa, favorite che hanno preso una bella boccata d’ossigeno, in attesa dei match domenicali che potrebbero confermare, o meno, il trend.

Girone A

Dopo l’inopinata sconfitta con Capo Verde il Mali di Alain Giresse si è rimesso in carreggiata. Ma quanta fatica contro la Liberia (finisce 2-1) per agganciare momentaneamente in vetta proprio Capo Verde. Oggi la nazionale dell’arcipelago gioca in Zimbabwe a concludere il turno. E la classifica potrebbe ritornare al punto di partenza e riaprire tutti i giochi.

Girone C

Per le Isole Comore non sarà affatto una manifestazione ricca di allori. Ma di sicuro un’occasione di crescita per tutto il movimento. Aver perso con un solo gol di scarto con il Mozambico in casa è già decisamente un passo in avanti rispetto al poker che lo Zambia aveva loro rifilato nella prima del girone. Se poi il gol vittoria di Machaissa arriva anche a tempo scaduto (era il 91′) si capisce come l’impresa sfiorata abbia davvero il sapore della vittoria.

Girone D

Il Marocco, dopo il pari interno contro la Repubblica Centrafricana che tanto scalpore aveva destato, non poteva fallire in Tanzania. Così è stato, anche se di misura. La squadra dell’Atlante ancora non brilla, ma 4 punti in classifica possono bastare per ora dopo due prestazioni decisamente mediocri. Oggi l’esordio interno della Repubblica Centrafricana contro l’Algeria. A caccia di un altro miracolo.

Girone E

Il Senegal non fa sconti, il Camerun si inceppa. I senegalesi addirittura ne rifilano sette in casa alle malcapitate Mauritius e continuano la corsa a punteggio pieno. I Leoni Indomabili, invece, si fermano in casa con la Repubblica Democratica del Congo, cui regalano i primi punti della stagione. Brutto segno.

Girone F

Nel gironcino a tre fondamentale successo del Burkina Faso per 3-1 sul Gambia all’esordio nella competizione. In questo raggruppamento, infatti, si giocano solo sei partite e con i tre punti il Burkina ha agguantato proprio il Gambia che, nella prima, aveva battuto la Namibia, probabile “materasso” del girone. Un piede e mezzo pare essere già alle fasi finali in Guinea Equatoriale e Gabon.

Girone H

Gli Elefanti della Costa d’Avorio si affidano a Romaric e violano il campo di Bujumbura in Burundi. Risponde il Benin con un secco 3-0 a Kigali contro il Rwanda. E’ già fuga a due per la vittoria del girone e per un ripescaggio come migliore seconda

Girone J

Qui continua a stupire l’Uganda, che nel match di esordio aveva regolato l’Angola. Nel secondo match, a Nairobi, la nazionale ugandese ha bloccato sul pareggio un Kenya non certo irresistibile ma favorito della vigilia. E non solo, l’Uganda ha anche dominato per gran parte della prima frazione, rischiando di portare via i tre punti anche in questa occasione. Le Palancas Negras dell’Angola, invece, si sono rifatte dalla sconfitta netta nell’esordio, ma contro la Guinea Bissau solo un gol di Gilberto su calcio di rigore al 22′ ha regalato i tre punti. Uganda ancora in testa, Guinea Bissau raggiunta a quota 3 proprio dagli angolani.

Girone K

Nel girone a cinque dopo tre pareggi è arrivata la prima vittoria dell’imbattuto Malawi. Il successo, netto (6-2 il finale) è arrivato contro l’ultima della classe, il Ciad, ancora fermo a quota 1 dopo il pareggio all’esordio con il Togo. A decidere il match le doppiette di Msowoya e Kanyenda e i gol di Zakazaka e Ng’ambi per i locali e di Ndouassel e Mbiani per gli ospiti. In questo girone, lo ricordiamo, si qualificano le prime due della classe e al momento è proprio il Malawi ad essersi piazzato alle spalle della capolista Botswana in attesa della gara di oggi fra Togo e Tunisia.

 

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: