Il calcio ai Caraibi – Caribbean Cup 2010

Tutti i Caraibi in un torneo per nazionali. Ebbene sì. Quelle formazioni di cui mai si parla e che non partecipano ai consueti campionati continentali, o fungono da comprimari, si affrontano, ogni due anni nella Caribbean Cup. E sono ben 30 le nazionali chiamate a giocarvi. Nell’edizione 2010 (detentore del titolo è la Giamaica, che per questo entra in gioco solo nel girone finale) erano ben 30 le formazioni aventi diritto, ma di queste 7 si sono ritirate anzitempo: Aruba, Bahamas, Bermuda, Guyana Francese, Sint Maarten, Turks & Caicos e Isole Vergini Statunitensi. Già alla seconda fase le nazionali teoricamente più forti della zona (ovvero Cuba, Antigua e Barbuda, Grenada, Guadalupe, Haiti, Trinidad e Tobago) e alla fase finale il paese ospitante (Martinica) e i campioni uscenti della Giamaica, le altre formazioni si sono affrontate in 4 gironi di qualificazione.

Girone A

Si è giocato a Portorico e proprio la squadra di casa ha vinto il gruppo a punteggio pieno battendo Isole Cayman, Anguilla e St.Martin. Seconda forza del girone proprio le Isole Cayman, più note come paradiso fiscale che come nazionale di calcio

Girone B

Tutte le gare si sono disputate alle Barbados, ma alla fine di un raggruppamento molto equilibrato alla seconda fase sono passate Saint Vincent & Grenadines e Saint Kitts & Nevis. Tutti pareggi fra queste due formazione e le Barbados. A parità di punti (5) ad essere penalizzate sono state le Barbados, paese ospitante. Squadra “materasso” del girone, invece, Montserrat.

Girone C

Si giocava in Suriname ma il “filotto” di vittorie lo compie la vicina Guyana che oltre a battere St.Lucia e Antille Olandesi ha avuto la meglio anche sui padroni di casa nel match decisivo per 2-0.

Girone D

Gironcino a tre giocato in Repubblica Dominicana. I padroni di casa hanno vinto per 17-0 sulle Isole Vergini Britanniche. Poi l’isola di Dominica ha vinto per 10-0 contro lo stesso avversario. Nello scontro decisivo vittoria di misura di Dominica e passaggio del turno

Già iniziato anche uno dei gironi della seconda fase, quello che si disputa a Grenada e che vede la partecipazione anche di Guadalupe, Saint Kitts & Nevis e Portorico. In attesa della sfida decisiva due vittorie a testa di Grenada e Guadalupe con i primi che possono giocare lo scontro diretto con a disposizione due risultati su tre.

La fase finale, in Martinica, si svolge dal 26 novembre al 2 dicembre

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: