Silenzio… si ascolta

La realtà dell’altro non è in ciò che ti rivela, ma in quel che non può rivelarti. Perciò, se vuoi capirlo, non ascoltare le parole che dice, ma quelle che non dice (Khalil Gibran).

E allora benedetto sia il silenzio. E la risposta, per una volta, non venga solo da parole prese in prestito. Ma da qualcosa di mio, scritto in una notte silenziosa, a differenza di tutto quello che c’era dentro. E da Alda Merini, che in silenzio non ci ha lasciato mai.

Silenzio

Silenzio
stanotte ho bisogno
di tutto il silenzio
che il cuore mi concede.
A battiti diminuiti
posso sdraiarmi
ad ascoltare
lo scorrere del sangue
pulsante nelle vene,
il respiro deciso
che cela ogni affanno.
Se faccio attenzione
riesco anche a sentire
l’elettricità
che guida i pensieri,
l’incerta timidezza
delle parole dette
e delle frasi scritte,
posso
scatenare il ricordo,
togliere le briglie
all’autocontrollo.
Dentro questo
meraviglioso
silenzio
del tuttoèreale
posso sentirmi mio,
senza negarmi niente.
Sogno e voluttà,
passione
e disequilibrio,
tanto nessuno mi guarda,
tanto nessuno mi giudica,
tanto nessuno
nonostante questo
interminabile silenzio,
in questa notte,
per fortuna,
mi ascolta.

Silenzio – Alda Merini

Ho bisogno di silenzio
come te che leggi col pensiero
non ad alta voce
il suono della mia stessa voce
adesso sarebbe rumore
non parole ma solo rumore fastidioso
che mi distrae dal pensare.

Ho bisogno di silenzio
esco e per strada le solite persone
che conoscono la mia parlantina
disorietante dal mio rapido buongiorno
chissà, forse pensano che ho fretta.

Invece ho solo bisogno di silenzio
tanto ho parlato, troppo
è arrivato il tempo di tacere
di raccogliere i pensieri.

Tag:, , , , , , ,

Rispondi

