Aspettare in silenzio? Stanca

Aspettare. Aspettare in silenzio, parlando con sè stesso, abbandonando per un attimo il canto. O aspettare andandosene e lasciando dietro di sè un nuovo indirizzo dove farsi trovare. O aspettare e basta. Tanto quello che deve accadere, semplicemente, accade.

El silencio  – Josè Maria Valverde

Yo te espero, mi amor, para el silencio.
¿Para qué cantar más cuando ya seas cierta?

Cansado de gritar de maravilla,
cansado del asombro sin palabras,
me callaré despacio, como el niño feliz
que se duerme, en las manos el juguete.

Tardarás mucho tiempo en dormirme del todo,
en borrarme los últimos recuerdos que me hieren,
lentísimos recuerdos sin forma ni sustancia;
sombra más bien, o sangre y carne casi,
con raíces que entraron mientras iba creciendo.

Y tendré el blanco sueño de la infancia
desde el que hablaba a Dios, aun a mi lado;
aquel sueño, tan cerca de la muerte,
que podía llegar, serena, clara,
a volverme a mi origen, aun casi en el recuerdo.

Sueño que no será como el de ahora,
lleno de ávidos pozos, de agujeros
que de repente se abren a la nada;
porque tendrá, disuelta en su materia,
como nana de madre,
tu voz muda, la luz de tu existencia,
tapizando las salas de mi sueño.

No me pidas que cante cuando vengas.
Cansado estoy del canto. Tú has de ser la paz última
el blanco umbral de Dios…

Sólo oirás mi silencio, como rumor de fuente,
como la paz de un lago, creada por tus manos,
trayéndote el reflejo de Dios para alabarte.
Confundidas las almas
en las anchas llanuras del silencio, en su noche
sin borde, esperaremos…

Il silenzio  – Josè Maria Valverde

Io ti aspetto, amore mio, per il silenzio
Perché cantare ancora quando sei già certezza?

Stanco di gridare di meraviglia,
stanco dello spavento senza parole,
tacerò piano, come il bambino felice
che si addormenta, nelle mani un giocattolo.

Tarderai molto tempo ad addormentarmi del tutto,
a cancellare gli ultimi ricordi che mi feriscono,
lentissimi ricordi senza forma né sostanza;
o meglio ombra, quasi sangue e carne,
dalle radici che mi penetrarono mentre ancora crescevo.

E avrò il puro sonno dell’infanzia
di quando parlavo a Dio, ancora al mio lato;
quel sonno, così vicino alla morte,
che poteva arrivare, serena, chiara,
a riportarmi alle origini, ancora quasi nella memoria.

Sonno che non sarà come quello di ora,
pieno di pozzi avidi, di voragini
che di improvviso si aprono sul nulla;
perché avrà, dissolta nella sua materia,
come ninna nanna di madre,
la tua voce muta, la voce della tua esistenza,
che tappezza le sale del mio sogno.

Non mi chiedere di cantare quando arrivi.
Sono stanco del canto. Tu devi essere l’ultima pace
la bianca soglia di Dio…

Solo sentirai il mio silenzio, come rumore di fonte,
come la pace di un lago, creata dalle tue mani,
che ti porti il riflesso di Dio per lodarti.
Confuse le anime
nelle ampie pianure del silenzio, nella sua notte
senza limite, aspetteremo…

Aspettare stanca – Ivano Fossati

Stanco aspettarti, parto
Aspettare stanca
Agosto interminabile
Soffoca città
STOP
Stanco cucina cinese
In solitaria
Stanco romanzi gialli in terrazza
Stanco tuo infinito ritardo
Mia pazienza
Caldo
Lavoro, lavoro
Delitto tuo stavolta
Quasi perfetto, complimenti
STOP

Stanco due infelici
Che si inseguono, si intrecciano
Si sfuggono, che noia, stanco
Stanco dei tuoi segreti, miei peccati
Tue creme, miei cassetti, tue canzoni
Profumo tuoi foulard
Parto leggero come un autobus vuoto
Per una campagna, un mare, una montagna qualunque
Dove gelino perfino le ore
Ecco come ci riduciamo
Parole al telegrafo

Stanco aspettarti, parto
Aspettare stanca
Agosto interminabile
Soffoca città
Lascio terrazza appartamento
Lascio tuo ritardo
Mia pazienza
Lascio lavoro
Caldo
Provincia e città
Lascio anche nuovo indirizzo
E attendo
STOP

Tag:, , , , , , , , , , , ,

One response to “Aspettare in silenzio? Stanca”

  1. Stefania says :

    struggimento, mentre leggevo ho avuto questa colonna sonora in testa:

Rispondi

