Non mi sento un cruciverba: Col nome giusto – Carmen Consoli

Non mi interessa la serenità, che tanto dura un attimo come l’illusione di essere felici. Non mi importa neanche di dare definizioni, di fare domande. Non mi sento come una serie di caselle e di quadrati neri da riempire. Non sono un cruciverba, penso. Ma, e di questa canzone è la parte che faccio mia, spero che io (che tutti) possiamo smettere di fare confusione. Non fra il vero e il falso, il giusto e lo sbagliato, ché il confine è fin troppo labile. Ma fra il dolore e il piacere sì. Senza cambiarne il nome solo perché è più comodo.

Col nome giusto – Carmen Consoli

Se la lontananza è come il vento
nel tepore apatico di questa passione
non sorprenderanno più fiamme inattese
sotto la cenere alcun sogno combustibile

Nel punto più alto di questo monte inquieto
il blu festoso dell’oceano strappa alle mie labbra un sorriso

Spero che un giorno smetterai di fare confusione
tra il dolore ed il piacere
la paura ed il bisogno di ferire
Son certa che un giorno chiameremo tutto questo
col nome giusto e ritrovata serenità

Se la lontananza è come il vento
su trame morbide di vele spiegate
soffierà in direzione contraria a ogni dove
oltre ogni logica di navigazione

Nel punto più alto di questo monte inquieto
ll blu festoso dell’oceano strappa alle mie labbra un segreto

Spero che un giorno smetterai di fare confusione
tra il dolore ed il piacere
la paura e il bisogno di ferire
Son certa che un giorno chiameremo tutto questo
col nome giusto

Spero che un giorno smetterai di fare confusione
tra il dolore ed il piacere
la paura e il bisogno di ferire
Son certa che un giorno chiameremo tutto questo
col nome giusto e ritrovata serenità

Col nome giusto – Carmen Consoli

Tag:, , , ,

Rispondi

