Il calcio alla fine del mondo – Verso Brasile 2014 (Concacaf e Asia)

Verso Brasile 2014, siamo già alle fasi a gironi. Concacaf e Asia, infatti, sono già rispettivamente al secondo e terzo turno della qualificazioni (lunghissime) verso i mondiali brasiliani.

CONCACAF

Belize, Bahamas, Isole Vergini Americane, Repubblica Dominicana e Saint Lucia (ai rigori) hanno superato il primo barrage eliminando rispettivamente Montserrat, Turks and Caicos, Isole Vergini Britanniche, Anguilla e Aruba. Ora sono iniziati nel weekend i sei gironi di secondo turno che qualificheranno sei squadra per i successivi 4 gironi che definiranno le partecipanti al girone finale e decisivo. Nel girone 1 vittoria di rigore del Suriname sulle Isole Cayman, mentre El Salvador ha dovuto faticare non poco per superare (3-2) in casa la Repubblica Dominicana. Nel girone 2 vittorie interne per Trinidad e Tobago (1-0) contro le Bermuda e della Guyana (2-0) sulle Barbados. Girone 3 con una sola sfida, perché composto soltanto da 3 squadra, con il successo d’esordio del Nicaragua in trasferta con la Dominica per 2-0 mentre a riposare era Panama. Nel girone 4 pareggio a reti bianche fra St.Kitts e Nevis e Portorico mentre il Canada ha travolto la qualificata St.Lucia per 4-1. Gerarchie già chiare, forse, nel girone 5, dove il Belize ha vinto 3-0 a Grenada e la favorita Guatemala ha regolato 4-0 St.Vincent and Grenadines. Infine il gruppo 6 dove Haiti ne ha rifilate 6 alle isole Vergini Americane e Antigua e Barbuda ha vinto 5-2 contro Curacao. Si rigioca già mercoledì la seconda giornata. Attese conferme o smentite.

ASIA

Due sole sfide si sono dimostrate equilibrate nel secondo turno di qualificazione a doppio scontro diretto del luglio scorso. In una la Tailandia, dopo l’1-0 dell’andata, ha passato il turno pareggiando 2-2 sul campo della Palestina. Nell’altra l’Indonesia ha regolato 4-3 il Turkmenistan in una sfida tiratissima dopo l’1-1 esterno dell’andata. A queste si aggiunge l’Iraq che è uscito indenne dalla trasferta in Yemen (0-0) dopo la vittoria in casa per 2-0 dell’andata. Per il resto troppo netta la differenza delle forze in campo: la Cina ha eliminato il Laos (7-2 e 6-1 i risultati dei match), Singapore la Malesia (5-3 e 1-1), il Bangladesh ha vinto sul Libano (4-0 e 0-2),  mentre l’Uzbekistan ha battuto due volte il Kyghizistan (4-0 e 3-0). Tutto facile anche per l’Iran (4-0 e 1-0 alle Maldive) e per l’Oman (doppio 2-0 a Myanmar). Ancora più netto il successo della Giordania sul Nepal (9-0 e 1-1 al ritorno) mentre Siria ed Emirati Arabi hanno passato il turno superando rispettivamente Tajikistan (2-1 e 4-0) e India (3-0 e 2-2). A chiudere il quadro i successi del Qatar sul Vietnam (3-0 e 1-2), del Kuwait sulle Filippine (3-0 e 2-1) e dell’Arabia Saudita a valanga su Hong Kong (3-0 e 5-0 in trasferta). Più equilibrio dai cinque gironi iniziati la scorsa settimana e che qualificheranno 10 squadre al turno successivo e dove il Tajikistan ha preso il posto della Siria per le note vicende internazionali che riguardano il paese mediorientale. Nel girone 1 fatica la Cina contro Singapore in casa (2-1) mentre la Giordania, un po’ a sorpresa, viola il terreno di gioco dell’Iraq per 2-0. Sorpresa nel girone 2 dove il Kuwait vince da corsaro per 3-2 contro gli Emirati Arabi Uniti mentre tutto facile per la Corea del Sud che ne fa addirittura sei al Libano. Nel girone 3 l’esordio di Zaccheroni alle qualificazioni mondiali ha regalato un risicato 1-0 al 90′ al Giappone contro la Corea del Nord mentre l’Uzbekistan ha superato 1-0 in trasferta il ripescato Tajikistan. Pareggio a sorpresa in Oman (0-0) per l’Arabia Saudita mentre non fallisce l’Australia anche se vince solo in rimonta per 2-1 contro l’Australia. Nel girone 5 infine vola già l’Iran che ne fa tre (a zero) all’Indonesia mentre Bahrain – Qatar finisce 0-0. Martedì inizia la seconda giornata.

Annunci

Tag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: